SM Zani - XML per AVCP


SM Zani - Registro elettronico

SM Zani - WebMail

Personale Scolastico

 

L’attività delle quattro classi a indirizzo musicale a.s. 2014/2015

 

    L’insegnamento dello strumento musicale si colloca all’interno di un progetto complessivo di formazione della persona, secondo i principi generali della Scuola Secondaria di Primo Grado.

   La nostra scuola, grazie al doppio corso (autorizzato dall’UST di Parma per la prima volta nell’a.s. 2014/2015) ha potuto soddisfare buona parte delle richieste dell’iscrizione al musicale da parte dell’utenza.

   I docenti di strumento hanno collaborato per fornire agli alunni occasioni di esperienza concertistica a contatto col pubblico facendo così conoscere, sia sul territorio fidentino che in altre realtà, l’offerta formativa della scuola.

Strumenti insegnati:

Corso “tradizionale” (funzionante dal 2003/2004): flauto traverso, violino, chitarra classica, pianoforte (classi 1 F, 2F, 3B).

Secondo corso (autorizzato per la prima volta in organico di fatto nel 2014/2015): chitarra classica, percussioni, saxofono, clarinetto (classe 1 G).

 La classe 1G ha inaugurato la seconda sezione a indirizzo musicale della scuola. La scelta degli strumenti è stata appositamente pensata per permettere di ricreare sonorità particolari grazie all’apporto di strumenti a fiato e percussioni, oltre alle chitarre.

  L’Istituto è l’unica scuola in tutta la provincia di Parma (e una delle poche in regione) ad avere attivato il corso di saxofono, e può inoltre vantare la sezione completa degli strumenti a percussione, dispone infatti di una batteria completa, xilofono, glockenspiel, shaker, legnetti, triangolo, piatti, tamburello basco e pad per esercitazioni.

 

Impegni musicali “cittadini”:

  L’anno scolastico appena terminato ha visto protagonisti gli alunni di 3^B, 1^F, 1^G e 2^F impegnati in alcune iniziative di carattere musicale:

  • 30 ottobre 2014 “Immagini sonore… Burägh nel tempo...” organizzato in occasione della Gran Fiera di San Donnino a Fidenza, in cartellone negli eventi del Comune. Gli alunni della classe 3^B hanno accompagnato con alcuni brani musicali, letture, poesie e immagini di Fidenza.
  • 17 dicembre “Canto di Natale”, concerto di Natale presso il Teatro Magnani di Fidenza. Tutte le classi dei corsi musicali si sono esibiti in brani orchestrali e canti natalizi. Lo spettacolo era nel cartellone degli eventi del Comune.
  • 22 dicembre 2014 “Concerto in 3D” al Teatro Magnani di Fidenza in collaborazione con l’ITIS Berenini di Fidenza (la Zani è stata invitata a partecipare come ospite, con relativa esecuzione di brani, allo spettacolo natalizio).
  • 14 e 21 gennaio 2015 “Lezioni-concerto” rivolte alle classi quinte delle scuole primarie del territorio. Gli alunni della classi 1^G e 2^F si sono esibiti per presentare a genitori e bambini i corsi musicali proposti dalla scuola secondaria.
  • 26 gennaio 2015, esibizione alla Casa Protetta “Città di Fidenza”: per l’occasione è stato riproposto lo spettacolo “Immagini sonore… Burägh nel tempo”, nel corso del quale gli anziani ospiti hanno potuto vedere con piacere, con sottofondo musicale, le immagini di ieri e di oggi di Fidenza. 
  • 18 maggio 2015 “Scuola in concerto”. Concerto di fine anno scolastico nel quale le classi del corso musicale si sono esibite in brani orchestrali e rappresentato un musical, ”West side story”.
  • 26 maggio, 1 giugno e 3 giugno esibizioni individuali, duetti, trio, quintetti e musica d’insieme al Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza. Questa è stata l’occasione per una proficua collaborazione tra le due sezioni a indirizzo musicale.
  • 3 giugno 2015 secondo appuntamento alla Casa Protetta “Città di Fidenza”. La classe 1^G ha proposto brani per sezioni strumentali, duetti, trii, e brani orchestrali.
  • 6 giugno 2015. Esibizioni di alcuni alunni dei corsi musicali F e G in occasione della cerimonia di premiazione del concorso “Copertina diario” e “Zani ’90 verso i 100 - Immagine della scuola”.

 

In ”tournée”:

   La dimensione della musica d’insieme, nelle sue componenti didattiche, educative e ludiche, oltre a far emergere le qualità individuali, ha favorito una crescita dei gruppi classe, e ciò ha permesso di portare gli alunni a maturare esperienze anche al di fuori del contesto di Fidenza nelle seguenti occasioni:

  • 14 dicembre 2014 il gruppo di chitarre della classe 1 G si è esibito nella sede della “Corale Verdi” di Parma in occasione del “Saggio di Natale”.
  • 24 aprile 2015 esibizione delle classi di flauto e chitarra della classe 3^B alla rassegna “Libera musicalmente” organizzata dall’Associazione DoReMusic di Busseto.
  • 3 maggio 2015 chitarre e saxofoni con brani singoli, duetti, trii e quintetto al “Saggio di primavera” presso la sede della “Corale Verdi” di Parma.
  • 28 maggio 2015 partecipazione al Concorso internazionale “L. Zanuccoli” di Sogliano al Rubicone (FC) nel quale gli alunni si sono distinti per i numerosi premi vinti.
  • 2 luglio 2015, come “appendice” dell’anno scolastico, all’interno di “Musica in Castello”, rassegna di spettacoli della provincia di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Cremona, giunta alla  13° edizione, gli alunni della 1^G sono stati invitati a esibirsi nel suggestivo Chiostro delle Orsoline a Fidenza, in apertura dello spettacolo “INCONTRO - Parole e Musica” di e con Alessandro Bergonzoni e il gruppo Sax Appeal Quartet.
albo online
Amministrazione Trasparente

Rassegna Stampa 

dirigenti_2014
dirigenti_2014
zani_orchestra_raddoppia
zani_orchestra_raddoppia
Verdi Ricordi
Verdi Ricordi
visita museo lombardi_1024x678
visita museo lombardi_1024x678

Icone Sponsor 

SM Zani - Erasmus +
SM Zani - Let's be green together

Orientamento 3° 

Ultime circolari inserite Per l'archivio clicca qui.

 

Modulistica 

Icone Istituzionali 

Report di un anno 

SM Zani - Report di un anno.....

Fidenza blog 

SM Zani - Attestato Dislessia 2018

Visita a Mantova

  • La 1° C incontra Vittorio Sgarbi a Mantova
  • La 1° C
    Incontra
    Vittorio
    Sgarbi a
    Mantova

Leggi articolo

Zani '90 verso i 100

La nostra scuola, nata come "Regia Scuola Tecnica" nel 1923, ha festeggiato nel 2013 i primi novant'anni di costruzione dell'edificio e di nascita come istituzione educativa. Ora sta percorrendo la strada "verso i 100".

Leggi l'articolo

Music Gallery

Utenti
22
Articoli
729
Visite agli articoli
1164615

Statistiche - luoghi

Template Settings
Select color sample for all parameters
Red Green Blue Gray
Background Color
Text Color
Google Font
Body Font-size
Body Font-family
Scroll to top